San Giuseppe, Tivoli e il finto patrono

Tivoli, la mia città natale, oltre ad essere famosa per le tante Ville romane da visitare, ha anche una particolarità. 
Sapete qual è il Santo patrono di Tivoli? San Lorenzo. Bene, quindi il 10 agosto è festa patronale direte voi? Ebbene no!
Giorno di festa a Tivoli, quando chiudono scuole ed è giorno festivo per tutti, è il 19 marzo, il giorno del mio compleanno. Sì, mi chiamo Giuseppe e sono nato il giorno di San Giuseppe.
Tutto risale al 1895 quando l'allora sindaco G.Battista Giannozzi istituì tre giorni di fiera di merci e bestiame (19, 20 e 21 marzo) per risollevare l'economia della città. Durante tale fiera furono organizzate feste, lotterie e concerti. Dal 1932 le festività si ridussero a soli due giorni, 19 e 20 marzo, tramite un manifesto emesso dal podestà Conte Brigante Colonna. 
Durante la 2^ guerra mondiale, naturalmente, fu sospesa qualsiasi iniziativa e solo nel 1949, grazie al sindaco dott. Ignazio Missoni, i giorni di festa ripresero.
Oggi la fiera si svolge solo nel giorno del 19 marzo, appunto San Giuseppe, ed essendo festa patronale risulta giorno festivo. Nel centro storico di Tivoli viene organizzata una grandissima fiera.
Se passate in quel giorno, non fatevi scappare un assaggio dei buonissimi bignè di San Giuseppe o nella versione più gustosa, zeppole di San Giuseppe.


Tivoli e le sue cascate









Nessun commento:

Posta un commento

SE TI É PIACIUTO L'ARTICOLO, LASCIA UN COMMENTO

Post in evidenza

Dirotta su Atene

È settembre e come al solito si va in Grecia, questa volta per la nostra mèta settembrina scegliamo Skiathos. Quest’anno non abbiamo voglia ...

Post più popolari