Mosè cornuto

Probabilmente tutti conosciamo il famoso Mosè scolpito da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli. Un'opera bellissima ed imponente ma... con una particolarità. Mosè ha le corna!
Ma non vi voglio parlare della statua più famosa ma di un'altra che forse non tutti conoscono perché si perde tra le bellezze di Roma e per trovarla... bisogna alzare gli occhi al cielo.
Sto parlando della Colonna dell' Immacolata Concezione vicino a Piazza di Spagna, nell'adiacente Piazza Mignanelli. Su questa colonna è presente un'altra statua di Mosè e, anche questo ha le corna, ma l'autore è diverso infatti è il meno famoso e criticato Ignazio Jacometti. 

Mosè presente alla base della Colonna dell' Immacolata Concezione

Sul basamento della colonna ci sono quattro statue, David, Isaia, Ezechiele e per l'appunto Mosè. Jacometti scolpì solo quest'ultima e proprio questa fu oggetto delle famose pasquinate. Pasquino gridava alla statua di parlare ma la statua rispondeva "non posso!". Quando Pasquino gli chiede almeno di fischiare, Mosè rispose "Sì, fischio lo scultore". 
La pasquinata fu ripresa dalla nota storia del Buonarroti che dopo aver scolpito il più rinomato Mosè, ammirandolo, gli chiese "perché non parli" colpendolo con un martello sul ginocchio. 
Ma torniamo a noi, due scultori famosi e non, due posti differenti, ma entrambe le statue con le corna.
Perché?
Tutto, come sempre, deriva da un errore. Un errore di traduzione.
Nel Libro dell'Esodo (34-29) si racconta che Mosè, scendendo dal Monte Sinai, avesse due raggi sulla fronte. I raggi, in ebraico "karan", probabilmente furono confusi e tradotti con il termine "keren" che significa corna. Gli scultori rifacendosi all'iconografia classica scolpirono Mosè appunto con le corna in fronte.

Nessun commento:

Posta un commento

SE TI É PIACIUTO L'ARTICOLO, LASCIA UN COMMENTO

Post in evidenza

Dirotta su Atene

È settembre e come al solito si va in Grecia, questa volta per la nostra mèta settembrina scegliamo Skiathos. Quest’anno non abbiamo voglia ...

Post più popolari