Boville Ernica... questa sconosciuta.
Chiedo scusa anticipatamente a chi conosce questa località, ma io fino al 2021 non sapevo nemmeno della sua esistenza. E già, tutto inizia una domenica mattina, quando con la mia dolce metà, decidiamo di visitare l'Abbazia di Montecassino. Un visita davvero spettacolare vista l'imponenza e la storia di questo luogo. L'Abbazia fu bombardata la mattina del 15 febbraio 1944 con ben 453 tonnellate di bombe da parte della forza aerea alleata, già avete letto bene... alleata. L'allora presidente degli Stati Uniti, Rooselvelt, in conferenza stampa dichiarò che tale gesto fu messo in atto in quanto all'interno dell'Abbazia c'erano truppe tedesche senza però fornire prove esaurienti. Ma veniamo a noi, oggi l'Abbazia completamente ristrutturata è uno dei luoghi di culto più importanti del Lazio e merita davvero una visita. L'entrata è gratuita e il parcheggio, di fronte all'entrata, è a soli 3 euro.
![]() |
Terminata la visita, essendo ora di pranzo, cerchiamo un posticino dove poter mangiare. Cosa non facile viste ancora le restrizioni Covid-19. Ed è così che, volendo un po' uscire dai soliti menù tipicamente ciociari (cucina ottima), decidiamo di mangiare pesce e finiamo in località Boville Ernica, precisamente al Paradiso22. Mai un nome fu così azzeccato. Seduti, il gentilissimo personale, ci fa presente che, proprio per le restrizioni Covid, non hanno menù alla carta ma solo un percorso degustazione di pesce al costo di 50 euro a persona (4 antipasti, 2 primi, 1 secondo e 1 dolce). Prezzo notevole, certo, ma che è valso fino all'ultimo centesimo. Un prelibatezza per gli occhi e per il palato, presentazione dei piatti curatissima, abbinamenti fantasiosi che rendono ogni piatto unico.
![]() |
calamaro, peperoni e ananas caramellate |
![]() |
parfait alla fragola, cioccolato croccante e mango piccante |
![]() |
salmone, pompelmo, aria di rapa rossa e ricotta erborinata |
Naturalmente con la fine delle restrizioni si tornerà al menu alla carta. Un plauso a questi ragazzi che ci mettono davvero tanto amore e passione. Promossi.
Se passate di lì, merita una sosta.
Nessun commento:
Posta un commento
SE TI É PIACIUTO L'ARTICOLO, LASCIA UN COMMENTO