Vigneti sul mare

Sicuramente vi sarà capitato di sorseggiare un buon calice di vino al tramonto, ma presso l'Azienda Agricola San Giovanni a Castellabbate (SA) sarà tutto diverso.
Il posto non è proprio agile da raggiungere ma le "fatiche" saranno premiate.
Partiamo dalla cosa più importante, per raggiungere il posto, e se non siete pratici della zona, impostate il navigatore su località Lago. Una volta giunti impostate di nuovo il navigatore sull'indirizzo dell'Azienda in località Punta Tresino. In questo modo farete circa 2 km di strada sterrata in salita (eviterei automobili troppo basse). In caso contrario il navigatore vi porterà su una strada sterrata di circa 6 km  poco percorribile in auto e sarà tutto più difficile, experientia docet
Arrivati alla meta non troverete altro che tavoli, sedie e un telone a copertura e non vi servirà nient'altro perché ci penserà la natura a fare il suo compito e, se sarete fortunati di essere gli unici ospiti della serata, vi godrete la pace e la tranquillità che rendono magico il posto.

Seduti su una collina che scende sul mare cristallino  sulle cui pendici trovano posto dei verdi vigneti, da lì a poco, molto lentamente il sole calerà sui bassi promontori e godrete di uno dei tramonti più belli mai visti.
I vini vengono abbinati a semplici taglieri di salumi, formaggi e pane con olio ed è questo il punto di forza: la semplicità.
I vini: qui si apre un capitolo a parte, perché mentre i taglieri sono semplici i vini la fanno da padrone con i loro particolari aromi e sapori.
Vini con nomi particolari che richiamano al territorio, Paestum e Tresinus (bianchi), Castellabate,  Maroccia e Ficonera (rossi).
Le bottiglie di vino partono da 11 euro, calice di vino 4 euro, taglieri da 4 a 6 euro.
Da tenere d'occhio gli eventi che organizzano tra cui le serate degustazione con musica. 
Insomma un'altra bella realtà italiana degna di nota. 

Nessun commento:

Posta un commento

SE TI É PIACIUTO L'ARTICOLO, LASCIA UN COMMENTO

Post in evidenza

Dirotta su Atene

È settembre e come al solito si va in Grecia, questa volta per la nostra mèta settembrina scegliamo Skiathos. Quest’anno non abbiamo voglia ...

Post più popolari